venerdì 7 giugno 2019

INSIEME DIFENDIAMO IL NOSTRO FUTURO


Prosegue la campagna di raccolta firme per dire no ai Project Financing della Giunta Tidei sul CIMITERO COMUNALE e sulla PASSEGGIATA.

La raccolta di firme prosegue e riscuote un consenso generalizzato e trasversale. Moltissimi cittadini, infatti, esprimono le nostre stesse preoccupazioni e condividono i nostri intenti.

Il Paese che vorrei esprime soddisfazione per le manifestazioni di collaborazione espresse anche da altre forze politiche già a partire dall’evento di apertura della campagna e invita tutti ad una collaborazione civica per testimoniare la diffusa opposizione al progetto della Giunta di cedere al privato la realizzazione e la gestione di questi due BENI COMUNI.

Questa scelta non risponde ai criteri di urgenza sbandierati dalla Giunta Tidei (un'urgenza rispetto alla quale sono comunque praticabili soluzioni alternative) e appare invece dannosa per la collettività.   I tempi previsti per i molteplici adempimenti dettati dal Nuovo Codice degli Appalti richiedono infatti, mediamente, 4 anni di tempo prima che si possa dare il via all'esecuzione dei lavori. 

Secondo le procedure previste dalla legge, quindi, i lavori non potranno partire prima del 2023. Alla faccia di una soluzione dettata dall'emergenza! Per quella data, il Comune sarà uscito dal dissesto - previsto dal piano dell'Amministrazione per l'anno 2021 - potrà accedere a finanziamenti pubblici e attuare gli interventi necessari per il Cimitero e la Passeggiata senza dover cedere per anni a privati i guadagni derivanti dalla gestione di questi preziosi beni comuni.

In questo modi, potremo conservare due rilevanti entrate economiche e rispondere alla diffusa preoccupazione che capitali di dubbia provenienza possano essere investiti sul nostro territorio, scongiurando il rischio di  infiltrazion pericolose per la nostra collettività.

Chi vuole firmare troverà i banchetti sabato 8 giugno ai portici dell’arena Lucciola o a piazza Trieste, dalle ore 11.00 alle ore 13:00.