venerdì 12 marzo 2021

IL RISCALDAMENTO GLOBALE NUOCE GRAVEMENTE ALLA NOSTRA VITA!

Il comprensorio promuove una Iniziativa dei Cittadini Europei

Venerdì 12 marzo alle ore 17:00 si è svolto l’incontro online “Il riscaldamento globale nuoce gravemente alla nostra vita! Fermiamolo, firmiamo.”

Continua la collaborazione de Il Paese che Vorrei con EUMANS e il positivo dialogo con le altre realtà comunali affinché il tutto il comprensorio possa diffondere e promuovere la sottoscrizione alla “Iniziativa dei Cittadini Europei” (analogo UE di una legge di iniziativa popolare) STOPGLOBALWARMING.EU che mira a chiedere alla Commissione Europea di proporre una normativa che scoraggi il consumo di combustibili fossili e incoraggi il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili, per combattere il riscaldamento globale e limitare l’aumento della temperatura.

Hanno partecipato all’incontro Lorenzo Mineo e Marco Cappato per l’Associazione Eumans! – Cittadini per la Democrazia e la Sostenibilità, il Delegato all’Ambiente Carlo Camilletti per Allumiere, il Sindaco Alessio Pascucci per Cerveteri, il Consigliere Patrizio Scilipoti per Civitavecchia, il Consigliere Angelo Petrillo per Fiumicino, Alessandro Putero - Italia in Comune per Ladispoli, il Consigliere Lorenzo Casella per Santa Marinella, la Consigliera Sharon Carminelli per Tolfa e Désireé De Bakker per l’associazione Nature Education.

Più nel dettaglio, gli obiettivi principali della proposta sono: introdurre un prezzo minimo per le emissioni di anidride carbonica, partendo da € 50 per tonnellata di anidride carbonica; abolire l’attuale sistema di quote di emissione gratuite per coloro che inquinano nell’UE; introdurre un meccanismo di adeguamento alla frontiera per le importazioni da paesi terzi, in modo da compensare i prezzi più bassi delle emissioni di anidride carbonica nel paese esportatore. Le maggiori entrate derivanti dalla fissazione del prezzo delle emissioni verranno dirottate verso le politiche che sostengono il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili e impiegate per ridurre l’imposizione fiscale sui redditi più bassi.

Per chi non avesse potuto seguire la diretta il video è disponibile qui: https://fb.watch/4e0I7OsydI/
Per firmare la petizione europea: www.stopglobalwarming.eu .