lunedì 20 maggio 2024

A(f)faccia In Giù

Gli affacci sul mare, nella parte centrale di Santa Marinella, sono sempre più pericolosi e per niente accoglienti nei riguardi dei turisti e di chi ci vive!

Ad esempio: la terrazza di Via Giuliani, diventata ormai una barzelletta da raccontare sotto l’ombrellone: “La rifa’ o non la rifa’? uguale o peggio di prima?”. 
Il Paese che vorrei continua a mantenere alta l’attenzione sulle proposte che l’amministrazione vorrà intraprendere su questo piccolo affaccio lungo l’Aurelia, bastava restaurare le scale e consolidare il manufatto invece si è scelta la via più drastica: la demolizione senza una valida motivazione.

E ancora: la terrazza sulla scogliera (largo Armando Padelletti), quel bellissimo affaccio sul mare scoglioso, tipico della nostra zona, con la balaustra rotta in più parti e le scale pericolose, anche dal punto di vista igienico (presenza di pali di ferro arrugginiti, vedi foto) e zero manutenzione della piccola spiaggia sassosa antistante. 

Si potrebbe restaurare con una cifra irrisoria per il comune e invece si proclama di poter pagare 3mila euro per avere parcheggi gratuiti (con uscita pericolosa sull’Aurelia) per compensare la sospensione della gratuità nell’ex fungo per i giorni festivi. Trattativa peraltro a quanto sembra clamorosamente fallita, ulteriore testimonianza dell'incapacità di un'amministrazione che vanta di "saperlo fare". Sembra un’altra barzelletta da raccontare sotto l’ombrellone.

E ancora: l’affaccio più maestoso, la terrazza denominata Passeggiata, il monumento del nostro paese, fotografato da generazioni come simbolo della città. Data in concessione in fretta e furia in campagna elettorale per tre anni (maggio 2023/25). La Beach management, che ha vinto la gara, gestisce la struttura e la spiaggia senza aver presentato un vero progetto di consolidamento della struttura, e il 1° maggio di quest’anno è scaduto anche il termine entro il quale doveva realizzare i lavori di consolidamento. 

Ricordiamo infatti che la terrazza ha gravi problemi strutturali e per questo motivo è puntellata da diversi anni. La Beach management, dunque, non ha mantenuto fede agli adempimenti contrattuali. Che fine ha fatto l’accesso per disabili alla spiaggia? Ricordiamo che nel contratto il gestore s’impegna a destinare parte dell’arenile per le associazioni di volontariato e onlus di Santa Marinella. Come sono stati spesi i soldi che il gestore s’impegnava a spendere per tali lavori? 

Incurante di tutto questo il concessionario ha riaperto il primo maggio, senza pagare pegno (ci aspettavamo una rescissione del contratto).

Questo è il secondo anno che la Beach management gestisce la nostra spiaggia comunale e il prossimo anno sarà l’ultimo, cosa rimarrà a Santa Marinella?
Ormai è chiaro che l’amministrazione non lo sa fare, in questi anni si è perso il senso della sicurezza, dell’affidabilità e della bellezza del nostro territorio, per non parlare della pulizia. 

Ci si riempie la bocca di grandiosi progetti per il turismo (vedi la super Provincia basata esclusivamente su un’economia del turismo) e non si riesce nemmeno a mantenere decorosamente l’esistente.

Se uno vive al mare vorrebbe quanto meno vederlo da più parti possibili lungo il proprio territorio, invece se ci si affaccia dalle nostre poche terrazze panoramiche si rischia pure di cadere di sotto!