lunedì 30 dicembre 2019

Piazza Trieste: lo spavento è passato, ora riqualifichiamo!

Sollecitiamo la convocazione di un tavolo di confronto per una riqualificazione condivisa di Piazza Trieste.

L’allarme seguito ai post allarmistici e contraddittori di Sindaco e Vicesindaco che annunciavano l’abbattimento di un albero a piazza Trieste, ha dato i suoi frutti.
Il pino, vittima annunciata delle seghe della Giunta, è stato alleggerito e in parte potato come indicato nella perizia tecnica delprof. dott. Rocco Sgherzi.
Ringraziamo le decine di persone, che nonostante il freddo e la levataccia, sono scese in piazza in difesa del bene comune.
Grazie a loro, i santamarinellesi non vedranno ulteriormente deturpata Piazza Trieste, uno dei luoghi più suggestivi della nostra città.

Ora, però, passato lo spavento, torniamo a chiedere con forza la convocazione di un tavolo di confronto che serva ad individuare un progetto condiviso per riqualificare la Piazza.
Siamo convinti che la sicurezza dei cittadini e la bellezza della città siano valori da far convivere e sollecitiamo l’amministrazione a intraprendere un percorso di riqualificazione dell’intera piazza che tenga conto sia dell’incolumità delle persone, sia del mantenimento della bellezza e della godibilità del sito.
Si pensi a ridisegnare la Piazza tenendo conto della sua accessibilità, della sua vivibilità e del piacere che i cittadini provano nel frequentarla. Si individuino le alberature alternative per sostituire i pini, quando sarà necessario.
Nel frattempo, si proceda come procederebbe un’amministrazione virtuosa e si faccia la necessaria manutenzione agli alberi affinché i ripetuti “al lupo al lupo” allucinati e allucinati non diventino una realtà, a causa della trascuratezza con cui continua ad essere gestito il nostro territorio.