venerdì 19 aprile 2019

Iniziamo dalle cose semplici: riportiamo il decoro al rione Fiori.

Mentre il sindaco sogna nuovi project financing per la città la periferia vive nel degrado più assoluto.

Il Paese che vorrei è stato chiamato da alcuni cittadini residenti per raccogliere la loro denuncia sulla difficile situazione in cui vivono gli abitanti del quartiere che si sviluppa su una delle arterie principali di Santa Marinella: via dei Fiori. Un nome questo che dovrebbe farci inchinare in ricordo dei nostri padri e nonni che hanno buttato sudore su questa terra. Invece, via dei Fiori e soprattutto via delle Mimose sono l’esempio più eclatante dell’incuria dell’amministrazione appena passata e ereditata dalla nuova senza nessun cambiamento di vedute.


Nel video che abbiamo realizzato viene documentato come gli abitanti della zona vivano nel pericolo costante del fosso sporco e con argini pericolanti, della strada stretta e piena di buche dove passa anche lo scuolabus, di terreni incolti adiacenti i palazzi con tutto ciò che ne deriva: mancanza di spazi puliti per bambini o anziani, mancanza di sicurezza nei pressi della propria casa e mancanza di tutela dal rischio idrogeologico aumentato dalla mai fatta pulizia del fosso Valle Semplice. 

La gente che ci vive si ribella a questo degrado e sollecita le risposte che attende da anni.
Vogliamo ringraziare le nostre concittadine che ci hanno dato l’occasione per portare all’attenzione dell’amministrazione i piccoli fossi che, se non doverosamente puliti, potrebbero far danni così come quelli più grandi e famosi che hanno provocato morti durante l’alluvione del 1981.

Chiediamo al sindaco e all’assessore all’ambiente di prestare attenzione alle problematiche delle periferie e attivarsi SUBITO affinché la zona possa tornare decorosa e vivibile ma soprattutto senza pericoli per chi ci abita.