mercoledì 21 aprile 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: IL COMPRENSORIO SI ILLUMINA

l Paese che Vorrei continua a promuovere l’Iniziativa STOP GLOBAL WARMING per l’introduzione di una carbon tax. A Cerveteri illuminato il “Granarone” con il logo della proposta!

Per il 22 aprile “Giornata mondiale della Terra” continua l’impegno de Il Paese che Vorrei a favore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) promossa al parlamento dell’Unione dall’associazione EUMANS.

Questa sera, per sensibilizzare la raccolta firme si illumineranno a festa molti monumenti di diverse città italiane. Il Comune di Torino proietterà il logo della campagna Stop Global Warming sulla Mole Antonelliana.

Anche il nostro comprensorio sarà protagonista. Dopo la manifestazione del 12 marzo nella quale abbiamo promosso la mozione Stop Global Warming in 7 comuni del nostro comprensorio, il Comune di Cerveteri ha deciso di illuminare il palazzo storico del “Granarone”, sede della Biblioteca comunale e dell’Aula consigliare. Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, parteciperà all’evento.

In breve, la proposta chiede di: introdurre un prezzo minimo per le emissioni di anidride carbonica, partendo da €50 per tonnellata; abolire l’attuale sistema di quote di emissione gratuite per coloro che inquinano nell’UE; introdurre un meccanismo di adeguamento alla frontiera per le importazioni da paesi terzi, in modo da compensare prezzi più bassi. Le maggiori entrate derivanti dalla fissazione del prezzo delle emissioni verranno dirottate verso politiche a sostengono del risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili e impiegate per ridurre l’imposizione fiscale sui redditi più bassi.

Se non lo hai ancora fatto firma la petizione su www.stopglobalwarming.eu.