martedì 2 maggio 2023

Bisognava esserci

Volentieri condividiamo le riflessioni di Stefano Crispu sulla bellissima serata del 2 maggio


Si é concluso da poco più di due ore l'incontro di oggi 2 maggio a Piazza Trieste, ospiti del cocktail bar Jekill&Hyde, e stavolta mi riesce davvero difficile fare una sintesi. 

Bisognava esserci, bisognava gustare goccia a goccia il racconto della vitalità delle piante offerto dalla dottoressa Menegoni, la visione del verde descritta da Antonio Floris, la descrizione della candidata sindaca Clelia Di Liello su come si dovrebbe ricucire quello strappo di cemento che chiamiamo città e fare in modo che ci sia un continuum di salute e benessere fra le nostre meravigliose colline e il nostro fantastico mare. 

Ma soprattutto bisognava esserci quando Jacopo ci ha fornito un lungo elenco dei suoi amici e coetanei che se ne son dovuti andare altrove per applicare in concreto i loro studi e veder remunerate le loro capacità, e nonostante questo ci ha descritto come sarebbe possibile applicare quegli studi e concretizzarli anche qua, fornendo esempi di come e dove farlo. 

Bisognava esserci quando Eugenia ci ha descritto come sarebbe possibile valorizzare il "tesoro" costituito dalle nostre colline e dal nostro mare. 

Bisognava esserci quando Desirée ci ha emozionato tutti, regalandoci tra le altre cose un pezzo della sua storia personale, trasferendoci in pochi minuti la forza della sua determinazione, è l'urgenza di chi non ci sta più a veder le cose passare andando in direzione ostinata e contraria rispetto a come dovrebbero andare. 

E bisognava esserci, infine, a gustare la poesia della musica interpretata da Camilla, dalla sua voce e dal suo violino, accompagnate dalla chitarra di Federica, che vi esorto ad ascoltare nel piccolo video che mi piace allegare chiedendo a tutti di esserci, il 14 e il 15 maggio, quando sarà il momento in cui rendere possibile e realizzabile tutto quello che è stato raccontato nell'incontro di oggi, semplicemente e fattivamente, mettendo una X in una delle quattro liste che compongono la Coalizione Futuro per Clelia di Liello sindaca. 

Bisognerà esserci. Sapevatelo.

(mi piace ringraziare Andrea Riga, per la costanza e l'amorevolezza con cui sta seguendo tutti i progetti di Generazione Green, i relatori, e le organizzatrici Simona Gaudi e Claudia Calistri. Grazie!

Al seguente link, un assaggio della performance musicale: