mercoledì 10 maggio 2023

METTIAMO LE "X"!

Per essere sicuri di non sbagliare, indichiamo tre diverse possibilità per esprimere il proprio voto nella certezza che venga conteggiato correttamente:

1) (metodo consigliato) - Segnare con una X la candidata o il candidato alla carica di Sindaco e con un’altra X il simbolo di una delle liste della coalizione della stessa o dello stesso candidata/o; si può inoltre scrivere il cognome di uno o due candidati della stessa lista che si è contrassegnata. Nel caso di doppia preferenza, bisogna indicare due persone di genere diverso, ossia un uomo e una donna, purché facenti parte della stessa lista. Non si può, dunque, barrare una lista e scrivere il nome di candidati appartenenti a una lista diversa.

2) - Segnare con una X solo la candidata o il candidato alla carica di Sindaco, senza esprimere preferenze né per una lista né per i candidati alla carica di consiglieri

3) (voto disgiunto)

Segnare con una X la candidata o il candidato alla carica di Sindaco che si preferisce, e con un’altra X il simbolo di una lista facente parte di una diversa coalizione. Anche in questo caso, si può scrivere il cognome di uno o due candidati della stessa lista che si è contrassegnata, e nel caso di doppia preferenza, bisogna indicare due persone di genere diverso, ossia un uomo e una donna, purché facenti parte della stessa lista.