giovedì 12 marzo 2020

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA': Come aiutare i bambini a far fronte allo stress

Affrontiamo una situazione nuova che mette tutti sotto pressione. Sembrano indicazioni scontate, ma i bambini sono estremamente sensibili ai cambiamenti e alla nostra agitazione. Cerchiamo di fargli superare al meglio questo momento! In sintesi:
- I bambini possono rispondere allo stress in diversi modi: essere più appiccicosi, ansiosi, introversi, arrabbiati o agitati, bagnare il letto ecc.
- Nei momenti difficili, i bambini hanno maggiore bisogno dell'amore e dell'attenzione degli adulti. Concediamo loro più tempo e attenzione.
- Rispondiamo alle loro reazioni dandogli sostegno e ascoltiamo le loro preoccupazioni. Parliamo loro con gentilezza e rassicuriamoli. Se possibile, creiamo delle opportunità per farli giocare e rilassare.
- Per quanto possibile, cerchiamo di tenere i bambini vicini ai genitori e in famiglia ed evitiamo di separarli da coloro che abitualmente se ne prendono cura. In caso di separazione assicuriamo contatti regolari (ad es. via telefono) e diamo rassicurazioni.
- Se possibile, rispettiamo gli orari e seguiamo regolarmente la routine oppure creiamone una nuova, dedicando del tempo all’apprendimento e del tempo al gioco in sicurezza e al relax.
- Forniamo ai bambini informazioni su ciò che è accaduto, spieghiamo cosa sta avvenendo e come ridurre il rischio di essere infettati dalla malattia con parole che possono capire, a seconda della loro età.
Ciò include anche fornire, sempre in modo rassicurante, informazioni su cosa potrebbe accadere (ad esempio, se un membro della famiglia e / o il bambino dovesse iniziare a non sentirsi bene e
 potrebbe avere bisogno di andare in ospedale per un po' in modo che i medici possano aiutarlo a sentirsi meglio).